IMPORTANTE ANNUNCIO COMUNITARIO / IMPORTANT COMMUNITY ANNOUNCEMENT - COVID-19 SUPPORTO FINANZIARIO / FINANCIAL SUPPORT

Stop+the+Spread_COVID.jpg
Forza logo.jpg

 Accesso & Supporto:

Ha più di 65 anni ed ha bisogno di support in casa? Noi possiamo assisterla ad accedere il supporto finanziato dal governo.

Australian Multicultural Community Services (AMCS) è un’organizzazione che supporta gli anziani di varie etnie e culture a vivere indipendentemente a casa il più a lungo possibile. AMCS sta offrendo un servizio gratuito che si chiama Access & Support il cui scopo è di assistere la comunità ad accedere ai servizi di assistenza anziani finanziati dal governo.

In che modo un lavoratore di accesso e supporto può aiutarla?

L'operatore di accesso e supporto può parlarle della gamma di servizi di supporto che potrebbero essere disponibili e di come accedervi. L'operatore di accesso e supporto può lavorare in collaborazione con altre persone che ti supportano come familiari, amici, la tua comunità, il tuo medico e altri professionisti della salute.

Un lavoratore di accesso e supporto può aiutarla a:

  • Capire come funzionano i servizi

  • Scoprire quali servizi sono disponibili

  • Capire come fare domanda per i servizi

  • Contattare My Aged Care per i servizi di assistenza anziani (se lei è anziano)

  • Contattare i responsabili degli assessment per HACC (il programma per le persone più giovani) se lei è più giovane

  • Contattare il National Disability Insurance Scheme (se pensa di poter accedere a questo servizio)

  • Pensare ad eventuali domande durante il colloquio

  • Pensare a come vorrebbe ricevere i servizi

 Per ulteriori informazioni, Clicca qui

Se lei o qualcuno che conosce avete bisogno di assistenza, per favore:

Chiamate Shreen al (03) 8371 2327
O mandate un’email a shereen.quartarone@amcservices.org.au
Può visitare il sito web di AMCS al https://www.amcservices.org.au/

Access & Support:

Are you over 65 years of age and need support in your home?  We can assist you to access government funded support

Australian Multicultural Community Services (AMCS) is an organisation supporting multicultural seniors to live independently at home for as long as possible. It is offering a free service called Access and Support which aims to assist the community to access government funded Aged Care services.

How can an Access and Support worker help you?

The Access and Support worker can talk with you about the range of support services that may be available to you and how to access them. The Access and Support worker can work in partnership with other people who support you such as family members, friends, your community, your doctor, and other health professionals.

An Access and Support Worker can help you to:

  • Understand how services work

  • Find out what services may be available

  • Understand the steps involved to apply for a service

  • Contact My Aged Care for aged care services (if you are an older person)

  • Contact an assessment person for HACC (program for Younger People services) if you are a younger person

  • Contact the National Disability Insurance Scheme (if you think you may be eligible for this service)

  • Think about any questions you have for the assessment process

  • Think about how you would like the service to be provided

 For more information please click here

If you or someone you know need any assistance, please

call Shereen on (03) 8371 2327
email shereen.quartarone@amcservices.org.au
Visit the AMCS website on https://www.amcservices.org.au/

Saluti / Regards

Shereen Quartarone ∙ Care Advisor
Australian Multicultural Community Services

"Happy Easter/Buona Pasqua"

Press Release.jpg

·        The Sardinian Cultural Association (Vic) Inc. (SCA), in Melbourne/Australia announces that due to Government instructions relating to the COVID-19 Virus, all SCA Functions and Meetings have been suspended indefinitely;

·        At the same time, despite the above and with Easter not far away, we look forward to the world conquering this Virus as soon as possible.

·        We also wish you, and your families, the best of health and a  "Happy Easter/Buona Pasqua" full of joy, reverence, for the occasion and the many here and abroad less fortunate than us, and finally, certainly no indigestion caused by too many Easter Eggs !

Easter 2020.jpg

31ma. Assemblea Generale della SCA "In gran modo, la più importante"

Photo from left: Paolo Lostia (Presidente SCA), Ylenia Useli (Vice Presidente SCA), Alfio Camarda (Insegnante Studi Italiani - Marcellin College,), Matthew Broggian (Studente - Marcellin College) & Giovanna Ruiu (Tesoriera - SCA)

Photo from left: Paolo Lostia (Presidente SCA), Ylenia Useli (Vice Presidente SCA), Alfio Camarda (Insegnante Studi Italiani - Marcellin College,), Matthew Broggian (Studente - Marcellin College) & Giovanna Ruiu (Tesoriera - SCA)

Please click here to view photos from the AGM 2020

Communicato Stampa -

"La "Sardinian Cultural Association" di Melbourne in Australia ha svolto la sua 31ma. annuale Assemblea Generale annuale domenica 16/2/20 nella Sala Conferenze presso il Centro di Assisi, dove risiede la Sede della stessa Associazione.

Durante l'Assemblea, a cui hanno partecipato Soci, amici e ospiti, il Presidente della SCA - Paolo Lostia, ha fornito un aggiornamento sui principali Progetti che si sono svolti nel 2019 e su quelli in fase di pianificazione per il 2020.

A titolo di sintesi, dal punto di vista Sociale, alcune delle attività svolte nel 2019 sono state:

         • Pranzo "San Giuseppe";

         • Pranzo "Sa Die De Sa Sardinia";

         • Visita della delegazione del Queensland Sardinian Culture Club (Ulisse Usai), guidata dal loro presidente e neoeletto "Consultore" - Fausto Zanda, insieme all'autore sardo Ottavio Olita;

         • Peanzo fine anno come ringraziamento ai Soci finanziari;

         • Pranzi mensili per Pensionati presso il TSC;

Dal punto di vista Culturale, che è molto importante perchè coloro, molti presenti,  che hanno fondato la SCA la hanno deliberatamente intitolata un'Associazione Culturale e non un Club Sociale, si sono svolte le seguenti importanti attività:

         • Mostra, "Album Fotografico della Sardegna";

         • Riconoscimento formale, da parte del Consiglio di amministrazione e della direzione del Centro di Assisi, del contributo di lunga data della SCA, così denominando la loro  Biblioteca a nome della SCA, con Cerimonia condotta nel contesto del 32mo. anniversario della SCA;

         • L'inizio del programma di scambio bilaterale di studenti, tra il "Marcellin College" di Melbourne e il Convitto Nazionale di Cagliari;

         • Lancio del tanto atteso libro di ricette sarde intitolato "Terra Sarda" - Sardinian Homer Cooking in Australia;

Nel 2020, la pianificazione è ben avviata per le seguenti nuove entusiasmanti attività, oltre ai regolario eventi Sociali:

         • Corsi di cucina sarda, nel contesto del sopra citato libro  "Terra Sarda";

         • Lancio del libro "Terra Sarda" a Sydney e Brisbane;

         • Allestendo, in una sede diversa, la mostra "Album Fotografico della Sardegna";

         • Due Forum comunitari sulla salute mentale, per giovani e meno giovani; 

Il Lostia ha inoltre dato particolare enfasi alle discussioni e ai risultati della Giornata Di Pianificazione tenutasi il 7/12/19, durante la quale il focus principale è stato la necessità di rivedere la fattibilità della SCA nel futuro, per rendere sicuro che rimanga rilevante. Tutto questo tenendo conto dell'invecchiamento della nostra comunità e della difficoltà nel far assumere ai giovani le responsabilità in seno al Comitato.

Indubbiamente il momento clou della giornata è stata la presentazione "Keynote" guidata da Alfio Camarda - Insegnante di Studi Italiani al "Marcellin College", che riportava i risultati a seguito dell'inizio del suddetto programma di scambio di studenti tra Melbourne e Cagliari. Camarda ha iniziato la presentazione elogiando la SCA per aver reso possibile questa iniziativa, ha distribuito un Rapporto scritto di Alessandro Corda, in forma di opuscolo, essendo lo studente di Cagliari che e stato a Melbourne tra il 18/719 e il 25/8/19 , ospitato dalla famiglia di Matthew Broggian, lo studente che era stato selezionato per recarsi a Cagliari tra il 26/11/19 e il 10/12/19. Camarda ha anche letto la calorosa lettera inviata dalla famiglia di Alessandro, ringraziando tutti coinvolti in questa iniziativa.

         A questo punto Camarda ha presentato Matthew, che era presente con la sua famiglia, essendo lo studente che e stato a Cagliari, ospitato dalla famiglia dello studente precedentemente citato che era stato a Melbourne all'inizio dell'anno. Matthew ha condotto una meravigliosa sincera e commovente presentazione in forma "Powerpoint", esprimendo la sua gratitudine e quanto meravigliosa sia stata la sua esperienza in Sardegna, facendo anche particolare riferimento al diverso, ma meraviglioso stile di vita, al cibo, all'interazione sociale, alle abitazioni, alla storia e alle spiagge della Sardegna .

 I risultati delle Elezioni al Comitato Direttivo per 2019/20 seguono:

  •             Presidente Paolo Lostia;

  •             Vice Presidente Yleina Useli;

  •             Segretario  Ho. Angelo Ledda;

  •             Tesoriera Giovanna Ruiu;

  •             Consiglieri - Riccardo Schirru, Giovanni Chighine, Aurora Chighine, Tonina Nolis e Christopher Baker;

  •          "Next Generation - Giovani" inc. IT & Altro - Gino Cavallo, Paola Steri e Luca Pisci.

 I vincitori del premio annuale in omaggio al "RACV Cape Schanck Resort" sono stati Olga e Salvatore Useli.

Alla fine il Lostia ha ringraziato coloro che hanno sostenuto la SCA per un lungo periodo di tempo e ha riconosciuto il nuovo Socio a Vita, il 95ne. Salvatore Masala, infine ha ringraziato tutti per la loro presenza incoraggiando tutti a rimanere per il leggero rinfreschi di chiusura.

Paolo Lostia - Presidente

Sardinian Cultural Association (Vic) Inc. (SCA), Melbourne / Australia

Forza+Paris.jpg

PLEASE SAVE AUSTRALIAN LITERATURE!

Prof. Antonella Riem - Chair of English and Australian studies bad Director of Department, Udine University, Italy, President of the Italian National Association for Anglistics) and long time friend of the SCA, has started this petition to the Hon. Dan Tehan - Australian Federal Minister for Education and other Australian University's decision makers, to voice her disapproval that Australian Universities have indicated that they will abandon their own national literatures and cultures, discontinuing dedicated chairs and reducing teaching programs on Australian literature, in spite of the profound dismay expressed nationally and worldwide about these unwise decisions.

In a letter to the Vice-Chancellor of the University of Sydney Prof. Riem, also on behalf of teachers and researchers of Australian Literature and Studies, expressed their deepest concern at the decision not to renew the position of Chair of Australian Literature (inaugurated in 1962) unless philanthropic funds are forthcoming. The response from the Vice-Chancellor was inadequate and suggested an incomplete awareness about Australian literature at his own university.

Save Aust Literature.jpg

Please read on and sign the Petition by following the link as Australian Literature cannot be reduced to a question of dollars!

link: Save Australian Literature

  • Authorised by - Prof. Antonella Riem - Udine University, Italy & Paolo Lostia - President SCA Melbourne, Australia

l'Inaugurale Presidente della SCA - Angelo Ledda lancia il libro di ricette " Terra Sarda - Sardinian Home Cooking in Australia"

Gestito dal Circolo sardo di Melbourne, in collaborazione con i stessi di Sydney e Brisbane, e di grande importanza, fatto possibile da un generoso conrtibuto finanziario da parte della RAS nel contesto del programma "Progetti Regionali - Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale:

Ylenia Useli (Vice Presidente), Paolo Lostia (Presidente), Angelo Ledda (Hon. Segretario) & Giovanna Ruiu (Tesoriera)

Ylenia Useli (Vice Presidente), Paolo Lostia (Presidente), Angelo Ledda (Hon. Segretario) & Giovanna Ruiu (Tesoriera)

MELBOURNE – Un successo senza precedenti, l’ultimo connubio tra sardi e toscani, domenica scorsa presso la sede del Toscana Club di Melbourne, per la presentazione del libro Terra Sarda: sapori e Profumi della Cucina Sarda in Australia, pubblicato dalla Sardinian Cutural Association di Melbourne (SCA), in collaborazioni con le Associazioni sarde di Sydney e Brisbane, grazie ad un generose finanziamento da parte della Regione Sardegna.

C’è una forte amicizia che lega il Toscana Club e la SCA, evidenziata dalla collaborazione e cooperazione tra le due associazioni, nell’organizzazioni di pranzi, come in questo caso, cene e eventi speciali, e dal grande senso di rispetto espresso da entrambi, nei confronti dei ‘primi australiani’, gli aborigeni.

Paul Lostia, storico presidente della SCA, da tempo ci ha abituati al riconoscimento dei tradizionali proprietari del territorio australe: “We pay our respects to their Elders past, present and emerging”, e nell’occasione ha voluto ricordare alle oltre duecento persone presenti in sala, che il Toscana Club,ha eretto una placca che riconosce al popolo Wurundjeri, il ruolo di tradizionali custodi del terreno su cui sorge la sede, lungo la Victoria Street, a Brunswick.

Presentando il progetto regionale, Terra Sarda, che raccoglie ricette sarde preparate e cucinate dalla comunità sarda in Australia, Lostia, ha segnalato che a parte le leccornie, il libro traccia anche la storia delle famiglie sarde in Australia, e celebra le grandi bellezze della meravigliosa isola, che è la Sardegna.

Il libro ha avuto una lunga gestazione. Dall’idea iniziale del libro di Jennifer Curcio-Ryder, allora portavoce del gruppo giovanile della SCA, nel 2015, al primo gruppo di lavoro nel 2016, alla richiesta di fondi nel 2017, fino  all’avvio dei lavori con l’autrice Gabriella Gommersall - Hubbard, la prima stesura, fino alla preparazione dei piatti da fotografare.

Lostia nel suo intervento, oltre a dare il benvenuto ala sua cara amica Vicki Ward, deputata laburista del seggio di Eltham, che ha fatto parte del suo discorso a nome del premier, in lingua italiana, ha ringraziato tutti i collaboratori che hanno contributo al successo dell’iniziativa e della bella festa al Toscana Club, non ultimi i cuochi che hanno preparato splendidi piatti tradizionali dai culurgiones, al pollo alla lucchese.

Esprimendo gratitudine per Gabriella, che ha svolto ampie ricerche sulle ricette ed ha intervistato le famiglie, e il Dott. Christopher Baker che ha svolto il ruolo di "Project Manager", Lostia ha concluso con un accenno alla mitica longevità sarda, alla quale, ovviamente, contribuisce anche una sana alimentazione, invitando tutti a comprare una copia di ‘Terra Sarda’, e provare le ricette, perché è assai probabile che chi mangia come un sardo, campa cent’anni, anche in Australia.

Ricardo Schirru/Paolo Lostia

Segue il link dove si trovano varie fotografie prese durante la giornata del lancio del Libro
https://1drv.ms/u/s!AuM8bS5i98Z3iGFIPFznZSQeJAP6?e=2YbG3L

 

Terra Sarda - Book Launch

Terra+Sarda.jpg

And The Wait Is Over

Announcing a book published by

The Sardinian Community in Australia titled

Terra Sarda

Sardinian Home Cooking in Australia

click here for more info on how to purchase the book

A Celebration of Two Cultures

Lunch will be held on

Sunday 17 November 2019 12:00 p.m.

for the Launch of the Book

Terra Sarda

Sardinian Home Cooking in Australia

click here for more info on the launch and lunch

CIRCOLI SARDI IN AUSTRALIA ELETTO IL NUOVO CONSULTORE PER L’EMIGRAZIONE

SCA_Kangaroo.jpg

CIRCOLI%2BSARDI.jpg

Presso la sede del Queensland Sardinian Culture Club Ulisse Usai di New Farm si è recentemente  svolta la riunione delle Associazioni Sarde presenti in Australia convocata e presieduta, dal Consultore uscente Pietro Schirru.

I rappresentanti dei 3 Circoli riconosciuti, sono stati chiamati ad eleggere il nuovo Consultore come membro di rappresentanza per le associazioni presenti in Australia presso la Regione Autonoma della Sardegna.

Dopo un saluto introduttivo del Presidente di seduta si è preceduto all’elezione di questa figura inportante di collegamento tra la Sardegna e l’Australia. Come unico candidato Fausto Zanda, ha ricevuto i consensi di tutti i partecipanti all’incontro.

In un secondo momento si sono susseguiti numerosi interventi che per la maggior parte dei casi sono stati un un caloroso ringraziamento per il lavoro svolto dal Consultore uscente Pietro Schirru in questi ultimi 15 anni.

Nel suo intervento, Fausto Zanda ha espresso un ringraziamento ai presenti per il loro sostegno sottolineando il proprio continuo impegno nell’adempimento del ruolo di Consultore e di rappresentante comunitario. A questo punto Fausto ha brevemente accennato alcune iniziative che presentarà a Circoli nel prossimo futuro, e in particolare l’importanza di creare incontri almeno due volte all’anno per sviluppare Progetti in comune.

Tutti i presenti hanno sottolineato la piena disponibilità delle loro Associazioni a collaborare, come sempre, con il neo eletto Consultore, un ruolo che ha precedentemente ricoperto tra il 1994 e il 1999.

Al termine delle formalità tutti i partecipanti sono stati invitati a pranzo presso il ristorante “Pavarotti’s”, ospitati dal nuovo Consultore, a nome del Queensland Sardinian Culture Club (Ulisse Usai), dove si è goduto un piacevole pranzo conviviale.

Fausto Zanda

Fausto Zanda

ASSISI CENTRE RECOGNISES THE SCA & SARDINIAN PHOTOGRAPHIC EXHIBITION INAUGURATED

_MG_4528.JPG

PRESS RELEASE 20TH AUGUST, 2019

The afternoon of Tuesday 20 August 2019 was one of acknowledgement and celebration at the Assisi Aged Care Centre in Rosanna and for the Sardinian Cultural Association (SCA), who was also celebrating their 32nd. Anniversary. The proceedings were double barrelled.  To get thing underway the Assisi Centre honoured the SCA by naming the library at the Rosanna centre after the SCA.  This was followed by the opening of the exhibition “Fototeca di Sardegna / Album di Sardegna”. 

The afternoon began with the Chairman of the Assisi Centre, Don Smarrelli OAM, addressing an audience of approximately 100 plus people (including SCA members, Assisi board members, staff, volunteers and residents).  Don acknowledged the long association of the SCA with the Assisi Centre, including the much valued financial support that the SCA has provided over many years. In recognition of this strength and duration of the relationship Don announced that the Assisi Centre is to name its library after the SCA. Before handing over the microphone to Paul Lostia (President of the SCA and a Board member of the Assisi Centre) Don also acknowledged the SCA's contribution to the Italo-Australian Community in general through various Projects over many years.

In his role as President of the SCA Paul Lostia thanked Don for his kind words and thanked the Assisi Centre for the honour being extended to the SCA and in turn the  Sardinian community  it represents, in particular with the with the naming of the library after the SCA.  He also handed over a book on Sardinians in Victoria, for inclusion in the library.

Paul commenced by acknowledging that that the Assisi Centre resided in the land of which the Wurundjeri people of the Kulin nation who were the traditional custodians. He then welcomed the attendance from Marcellin College of Alfio Camarda - Teacher and Mathew Broggian and Alessandro Corda - Two students who are part of a student exchange initiated by the SCA and being undertaken with Marcellin in Melbourne and the "Convitto Nazionale" in Cagliari, the capital of Sardinia.  Paul noted that Alessandro was approaching the end of his six week stay in Australia (including a visit to Canberra) and that Matthew would be heading to Sardegna in November (including a visit to Rome) of this year to complete the exchange.

On behalf of the SCA Paul acknowledged the donors, volunteers, staff and Board members of the Assisi Centre. He noted that throughout the period since 2002 that SCA club rooms have been located at Assisi, the Association has thought it important to act as contributors to Assisi and the important task of caring for the elderly. Paul spoke how so many of the residents at Assisi are examples of the waves of Italian migrants who came to Australia in the 1940s, 50s and 60s who had shown great courage and perseverance in travelling to this far away country with unfamiliar language, culture and landscapes.

Paul noted that the SCA is in the process of finishing "Terra Sarda": a non-traditional cook book which includes recipes cooked by Sardinians in Australia and importantly includes the stories of contributors themselves.  Paul advised that "Terra Sarda" should be available for purchase for Christmas this year.

Paul reaffirmed that the SCA is committed to and looks forward to continuing to connect and support the Assisi Centre.  He then invited all present to view the photographic exhibition that the SCA has on display at the Assisi Centre.  He advised that the exhibition from and made possible by the "Biblioteca di Sardegna" in Sassari had been displayed elsewhere in Europe and South America, before being brought here to Melbourne.  The exhibition includes an array of black and white photos of Sardinians from the 1940s to the 1970s and is supplemented by panels provided by the SCA on Sardinian history and its culture past and present. Most pointed was the Poem written by Grazia Deledda- Noble Prize for Literature 1926, called "Noi Siamo Sardi / We are Sardiniansand the quote with which the exhibition ends, which seemed particularly fitting to the afternoon’s celebrations, "This land resembles no other place. Sardinia is something else. Enchanting spaces and distances to travel – nothing finished, nothing definitive.  It is like freedom itself" -  D H Lawrence 1921

The following is a congratulatory message from those who have made the abovementioned Exhibition possible, which is the "Bibliotheca Della Sardegna" http://bibliotecadisardegna.it/avviso_fototecadisardegna

PHOTOS FROM THE THIS EVENT

COMMUNICATO STAMPA DELLA SCA - "CROWD FUNDING"

Crowd+Funding_Communicato+stampa+della+sca.jpg

dal 1 settembre al 30 Novembre 2019

Per la raccolta fondi dedicata alla stampa del libro

"AMACORD SARDINIA"

La Sardegna degli anni '70 di Ferdinando Longhi

Book_Communicato stampa della sca.jpg

Carissimi,

"Un’occasione unica per conoscere più da vicino la Sardegna, questa antica terra, nostalgica ed emozionante, forte e granitica.

Parlare di Sardegna non è cosa semplice. Perché la Sardegna non rappresenta solo l’aspro confine fra terra e mare, tra qui e l’altrove. Parlare di Sardegna significa viverla, immergersi, capirne usi e costumi.

Significa vento.

Il vento della Sardegna ha plasmato il cuore stesso di chi la vive, abituando il popolo a un continuo dolce arrivederci per lo straniero che viene da lontano.

Ferdinando Longhi è riuscito a tenere a bada il sudore e il carisma dei Sardi.

Ha racchiuso dentro l’inquadratura della sua macchina fotografica anni e anni di socialità, di risate, di cultura, di cucina, di lavoro, di arte.

Ha preso le redini per il carro, sterzando verso strade amiche e cordiali, ma allo stesso tempo impervie e a volte difficili da digerire.

Ferdinando Longhi ha tradotto con le immagini quello che forse molti libri non riuscirebbero a raccontare: gli anni ’70 di una Sardegna avvolta dal mistero, che timidamente si affacciava al turismo, al futuro, al caos.

Gli anni ’70 in Sardegna si contrappongono agli anni ’70 del resto d’Italia.

Sono altra cosa, altri mondi, altre storie. Da vivere con le immagini in bianco e nero di Ferdinando Longhi"

Massimo Demelas

https://www.ferdinandolonghi.com/amarcord-sardinia-anni-70/ 

______________________________________________________________

IMPORTANTE ANNIVERSARIO DEL MESSAGGERO SARDO

Il Messaggero sardo da 50 anni con gli emigrati 

newspaper_website.JPG

Sono trascorsi 50 anni da quel giugno del 1969 quando, per la prima volta, migliaia di emigrati sardi, soprattutto in Italia e in Europa, ma anche nell’America Latina, e negli angoli più disparati del mondo si sono visti recapitare con la posta il primo numero del “Messaggero sardo”, il mensile della Regione Sarda che da mezzo secolo rappresenta una sorta di cordone ombelicale che li tiene legati alla loro terra.

 Molti di quei primi lettori ora hanno i capelli bianchi, altri sono rientrati per trascorrere gli ultimi anni nel paese natio, tanti non ci sono più. Il primo numero del “Messaggero sardo” venne realizzato nel maggio del 1969.

 Per l’occasione venne stampata anche una copertina a colori con una grande foto del Cagliari, che non aveva ancora vinto lo storico scudetto, ma con le imprese di Gigi  Riva era già protagonista del calcio nazionale e motivo di orgoglio per i sardi emigrati. Il Messaggero sardo è stato il giornale degli emigrati, non solo il giornale per gli emigrati.

 Ha dato spazio, voce e visibilità alle comunità di sardi sparse nel mondo, rinforzando il loro legame con la terra natia e facendo conoscere le loro iniziative per promuovere la Sardegna.

Messaggero sardo.png

CONTATTACI - IL MESSAGGERO SARDO

Periodico della Regione Autonoma

della Sardegna per i Sardi nel mondo

·         Edito da “Associazione Culturale Messaggero Sardo”

·         Presidente Gianni De Candia Via Ciusa 16 - 09131 Cagliari

·         Sito web www.ilmessaggerosardo.com

·         Email ilmessaggerosardo@tiscali.it

MARCELLIN COLLEGE, MELBOURNE / CONVITTO NAZIONALE, CAGLIARI STUDENT EXCHANGE GETS UNDER WAY

Progetti di scambio con Sydney e Melbourne!
Oggi sono partiti per la loro avventura tutta Australiana, tre alunni delle classi terze dei nostri Licei, Marta Mura 3^A, Alessandro Corda 3^F e Leonardo Saba 3^E. Marta e Leonardo saranno ospiti presso il Rosebank College di Sydney per un mese, mentre Alessandro frequenterà il Marcellin College di Melbourne per ben 6 settimane, sponsorizzato dalla Sardinian Cultural Association di Melbourne che finanzierà un viaggio per Alessandro anche a Canberra col suo "gemello" Matthew. 
Buon viaggio ragazzi!

67478804_696513850800356_7873450595812638720_n.jpg
67255253_696513844133690_2913863911352565760_n.jpg

Rilasciato il libro di Lisa Camillo "BALENTES - I CORAGGIOSI"

we need you_Una ferita italiana.jpg

Per chi non si ricorda, lo scorso 4/18 la SCA ha ospitato la visita a Melbourne della dalla giovane Antropologa e Regista Italo (sarda) Australiana Dott.ssa Lisa Camillo, Diretrice del suo documentario- "Balentes/ The Brave Ones". Durante la sua breve visita si `è svolto una Conferenza, proiezione e "Q & A Forum" sul suo documentario organizzato dalla SCA e l'Associazione giovanile   "Non Profit - NOMIT, Italian Network of Melbourne" che gestisce il "Welcome Desk"dall'ufficio del Consolato Generale d'Italia., presso l'Istituto Italiano di Cultura in South Yarra.

Questo documentario ha messo in mostra le meraviglie e gli errori della Regione Sardegna, rinomata in tutto il mondo, come le Maldive italiane ma che, in realtà, ha molto più da raccontare. Una storia italiana sconosciuta a molti e che la Dott.ssa Camillo, che è stata presente, vuole rendere nota al mondo tramite il suo duro lavoro durato quattro anni.
La Dott.ssa Camillo ha presentato la Conferenza, con il "Q & A Forum" Presieduto dal Sig. Ricardo Schirru, giornalista del "Il Globo e La Fiamma" e componente del Direttivo della SCA. Un momento saliente della Conferenza e stato l'ntervento via Skype dell'Onorevole Giampiero Scanu - Presidente della Commissione Parlamentare d'Inchiesta sull'utilizzo dell'uranio impoverito nelle Forze Armate.

Notando che la Conferenza ha attirato molto interesse da persone di tutte le età all'interno e all'esterno della comunità italo-australiana, con circa 150 persone che hanno partecipato entusiasticamente alle discussioni, fà un grande piacere annunciare la recente pubblicazione del Libro intitolato "Una Ferita Itaiana", ispirato dal documentario BALENTES - I CORAGGIOSI.

Perciò vi incoraggiamo di informarvi e farvi avanti, in linea con i dettagli che seguono, per acquistare questo eccellente e importante Libro, che racconta fatti che erano da raccontare !

Paul (Paolo)  Lostia - Presidente, a nime del Diretttivo, SCA, Melbourne


L'annuncio di Lisa Camillo

Balentes 5.jpeg

Una ferita italiana

I veleni e i segreti delle basi NATO in Sardegna:

l’inquinamento radioattivo e l’omertà delle istituzioni

 Read more in Lisa Camillo’s Website - which provides key details of the book and much more: www.lisacamillo.com.

Autrice: Lisa Camillo

73rd Anniversary of the Italian Republic 2/06/2019

ItalianFlag.jpg
MarchingMen.jpg

The SCA recently commemorated the above mentioned "Festa della Republica" with:

·     It’s Annual Best Wishes to the community, in the form of a message of peace - "Click" here Anniversary of the Italian Republic to Read More,

·  A feature on the winner of the 1926 Noble Prize for Literature, that is the one and only great Grazia Deledda - "Click" here Grazie Deledda to Read More.

The full text of the above, courtesy of "Il Globo", can be found as indicated above.

Pranzo Annuale Organizzato dal Comitato Femminile del Centro Assisi

SUSAN ALBERTI OSPITE D'ONORE

GRAZIE ALLA SCA

Si è recentemente tenuto il pranzo annuale organizzato dal Comitato femminile del Centro Assisi di Rosanna, nell’ambito della raccolta di fondi per la casa di cura e di riposo per anziani di origine italiana.

L'evento di quest'anno è stato reso possibile principalmente grazie alla generosa sponsorizzazione dalla SCA che, appoggiati in parte dalla Unione Abruzzesi Melbourne e il Metal Firm Group, sono statI in grado di ospitare la nota Susan Alberti come ospite d'onore.

Più di 100 le persone presenti nell’auditorium dell’Assisi per ascoltare Susan Alberti ospite d’onore del pranzo delle signore. Imprenditrice di successo, Alberti ha fondato circa 40 anni fa, assieme al marito Angelo scomparso nel 1996, il gruppo DANSU, una compagnia di costruzioni nel settore dell’edilizia industriale, che ha completato grandi opere soprattutto nella zona sud-orientale di Melbourne.

Per molti anni Susan Alberti è stata impegnata con attività a supporto della ricerca scientifi ca. È stata presidente nazionale della Fondazione sulla ricerca sul diabete giovanile e nel 1994 ha organizzato “Walk for the Cure”, una maratona annuale attorno ad Albert Park Lake, che ha raccolto più di 30 milioni di dollari per la ricerca.

Membro di gruppi internazionali per la ricerca dal 1995, nel novembre del 2013, Alberti si è ritirata da tutte le posizioni associate con la ricerca per il diabete giovanile, sottolineando che l’organizzazione alla quale aveva aderito più di 30 anni prima, aveva cambiato direzione, iniziando un percorso che non riteneva possibile sostenere.

Nonostante l’impegno sociale, Susan Alberti è soprattutto conosciuta a Melbourne per la sua adesione ai Western Bulldogs, club di calcio AFL. Fondatrice e co-presidente della Fondazione Bulldogs Forever, Alberti è membro del Consiglio direttivo della squadra dal 2004. Nel 2012 è stata eletta vicepresidente, una posizione che ha mantenuto anche negli anni successivi.

Dopo la vittoria dei “Western Bulldogs” nella “Grand Final” del 2016, Alberti ha annunciato le dimissioni dalla vice presidenza, dedicandosi alla promozione dello sport femminile, diventando nel 2017, l’ambasciatrice inaugurale della competizione di “AFL” femminile.

Dopo tante onorificenze, Susan Alberti, lo scorso anno, è stata anche nominata Donna dell’anno nel Victoria e inclusa nella lista delle 100 donne influenti de' "Australian Financial Review".

In chiusura la SCA è molto orgogliosa di aver reso possibile questo evento,rilevando che fino ad oggi attraverso la sua" SCA/Assisi Italian “Aged Care Centre” Sponsorship ", iniziata nel 2004, la SCA ha contribuito oltre $40,000.