31ma. Assemblea Generale della SCA "In gran modo, la più importante"

Photo from left: Paolo Lostia (Presidente SCA), Ylenia Useli (Vice Presidente SCA), Alfio Camarda (Insegnante Studi Italiani - Marcellin College,), Matthew Broggian (Studente - Marcellin College) & Giovanna Ruiu (Tesoriera - SCA)

Photo from left: Paolo Lostia (Presidente SCA), Ylenia Useli (Vice Presidente SCA), Alfio Camarda (Insegnante Studi Italiani - Marcellin College,), Matthew Broggian (Studente - Marcellin College) & Giovanna Ruiu (Tesoriera - SCA)

Please click here to view photos from the AGM 2020

Communicato Stampa -

"La "Sardinian Cultural Association" di Melbourne in Australia ha svolto la sua 31ma. annuale Assemblea Generale annuale domenica 16/2/20 nella Sala Conferenze presso il Centro di Assisi, dove risiede la Sede della stessa Associazione.

Durante l'Assemblea, a cui hanno partecipato Soci, amici e ospiti, il Presidente della SCA - Paolo Lostia, ha fornito un aggiornamento sui principali Progetti che si sono svolti nel 2019 e su quelli in fase di pianificazione per il 2020.

A titolo di sintesi, dal punto di vista Sociale, alcune delle attività svolte nel 2019 sono state:

         • Pranzo "San Giuseppe";

         • Pranzo "Sa Die De Sa Sardinia";

         • Visita della delegazione del Queensland Sardinian Culture Club (Ulisse Usai), guidata dal loro presidente e neoeletto "Consultore" - Fausto Zanda, insieme all'autore sardo Ottavio Olita;

         • Peanzo fine anno come ringraziamento ai Soci finanziari;

         • Pranzi mensili per Pensionati presso il TSC;

Dal punto di vista Culturale, che è molto importante perchè coloro, molti presenti,  che hanno fondato la SCA la hanno deliberatamente intitolata un'Associazione Culturale e non un Club Sociale, si sono svolte le seguenti importanti attività:

         • Mostra, "Album Fotografico della Sardegna";

         • Riconoscimento formale, da parte del Consiglio di amministrazione e della direzione del Centro di Assisi, del contributo di lunga data della SCA, così denominando la loro  Biblioteca a nome della SCA, con Cerimonia condotta nel contesto del 32mo. anniversario della SCA;

         • L'inizio del programma di scambio bilaterale di studenti, tra il "Marcellin College" di Melbourne e il Convitto Nazionale di Cagliari;

         • Lancio del tanto atteso libro di ricette sarde intitolato "Terra Sarda" - Sardinian Homer Cooking in Australia;

Nel 2020, la pianificazione è ben avviata per le seguenti nuove entusiasmanti attività, oltre ai regolario eventi Sociali:

         • Corsi di cucina sarda, nel contesto del sopra citato libro  "Terra Sarda";

         • Lancio del libro "Terra Sarda" a Sydney e Brisbane;

         • Allestendo, in una sede diversa, la mostra "Album Fotografico della Sardegna";

         • Due Forum comunitari sulla salute mentale, per giovani e meno giovani; 

Il Lostia ha inoltre dato particolare enfasi alle discussioni e ai risultati della Giornata Di Pianificazione tenutasi il 7/12/19, durante la quale il focus principale è stato la necessità di rivedere la fattibilità della SCA nel futuro, per rendere sicuro che rimanga rilevante. Tutto questo tenendo conto dell'invecchiamento della nostra comunità e della difficoltà nel far assumere ai giovani le responsabilità in seno al Comitato.

Indubbiamente il momento clou della giornata è stata la presentazione "Keynote" guidata da Alfio Camarda - Insegnante di Studi Italiani al "Marcellin College", che riportava i risultati a seguito dell'inizio del suddetto programma di scambio di studenti tra Melbourne e Cagliari. Camarda ha iniziato la presentazione elogiando la SCA per aver reso possibile questa iniziativa, ha distribuito un Rapporto scritto di Alessandro Corda, in forma di opuscolo, essendo lo studente di Cagliari che e stato a Melbourne tra il 18/719 e il 25/8/19 , ospitato dalla famiglia di Matthew Broggian, lo studente che era stato selezionato per recarsi a Cagliari tra il 26/11/19 e il 10/12/19. Camarda ha anche letto la calorosa lettera inviata dalla famiglia di Alessandro, ringraziando tutti coinvolti in questa iniziativa.

         A questo punto Camarda ha presentato Matthew, che era presente con la sua famiglia, essendo lo studente che e stato a Cagliari, ospitato dalla famiglia dello studente precedentemente citato che era stato a Melbourne all'inizio dell'anno. Matthew ha condotto una meravigliosa sincera e commovente presentazione in forma "Powerpoint", esprimendo la sua gratitudine e quanto meravigliosa sia stata la sua esperienza in Sardegna, facendo anche particolare riferimento al diverso, ma meraviglioso stile di vita, al cibo, all'interazione sociale, alle abitazioni, alla storia e alle spiagge della Sardegna .

 I risultati delle Elezioni al Comitato Direttivo per 2019/20 seguono:

  •             Presidente Paolo Lostia;

  •             Vice Presidente Yleina Useli;

  •             Segretario  Ho. Angelo Ledda;

  •             Tesoriera Giovanna Ruiu;

  •             Consiglieri - Riccardo Schirru, Giovanni Chighine, Aurora Chighine, Tonina Nolis e Christopher Baker;

  •          "Next Generation - Giovani" inc. IT & Altro - Gino Cavallo, Paola Steri e Luca Pisci.

 I vincitori del premio annuale in omaggio al "RACV Cape Schanck Resort" sono stati Olga e Salvatore Useli.

Alla fine il Lostia ha ringraziato coloro che hanno sostenuto la SCA per un lungo periodo di tempo e ha riconosciuto il nuovo Socio a Vita, il 95ne. Salvatore Masala, infine ha ringraziato tutti per la loro presenza incoraggiando tutti a rimanere per il leggero rinfreschi di chiusura.

Paolo Lostia - Presidente

Sardinian Cultural Association (Vic) Inc. (SCA), Melbourne / Australia

Forza+Paris.jpg