Useful Information for Visiting Australia
Informazioni Generiche
“Australia terra di canguri e di speranza”
(Lambasciata australiana in ltalia a recentemente fornito le seguenti Informazioni utili a chi desidera visitare il più grande Paese dell'Oceania)
L’Ambasciata Australiana in Italia, in occasione delle celebrazioni di Australia Day. ha dichiarato quanto la cosideta “terra dei canguri” sia ancora punto di riferimento e luogo di approdo per tanti giovani in cerca di uno sbocco esistenziale.
Come valutare il fatto che sono ancora molti i giovani che guardano all’Australia come approdo?
Per le opportunità di lavoro che è in grado di offrire, e anche in considerazione del rapporto di lunga data che unisce l’Italia e l’Australia, dell’importanza della comunità italo-australiana e del ruolo significativo che gli italiani hanno avuto e continuano ad avere nel forgiare l’Australia di oggi, non mi sorprende che molti giovani italiani abbiano l’Australia come meta. Gli australiani di origine italiana, infatti, sono il secondo gruppo in Australia, dopo quello di origine anglo-celtica. Nell’ultimo censimento del 2011, 299.833 persone (l’1,4 per cento della popolazione australiana) hanno dichiarato di parlare italiano.
Il “patrimonio” lasciato dai predecessori?
Generazioni di migranti italiani hanno apportato un contributo sostanziale all’industria mineraria, della pesca, dell’edilizia e dell’agricoltura. Gli australiani di origine italiana si sono perfettamente integrati nella società australiana e occupano posizioni di rilievo in tutti i settori avendo apportato un notevole contributo all’industria alimentare, vinicola e del turismo. Solamente negli ultimi vent’anni (dal 1991 al 30 giugno del 2014) 9.545 persone nate in Italia si sono trasferite in Australia.
La piattaforma programmatica di accoglienza e di inserimento?
A luglio del 2012 l’Australia ha introdotto il programma di visti per lavoratori specializzati e qualificati “Skill Select/Scelta Tecnica“, che consente di ottenere un visto di lavoro, temporaneo oppure a lungo termine, per l’Australia, incluso il “Migrant Visa/Visto Migrante”, che però è limitato e richiede un’ottima conoscenza della lingua inglese. Mediante il programma “Skill Select/Scelta Tecnica“, giovani italiani qualificati che cercano occupazione in Australia possono esprimere il proprio interesse “On Line” e gratuitamente. Ciò permette ai datori di lavoro e alle agenzie statali in Australia di selezionare possibili candidati da nominare per un visto, ad esempio attraverso il Schema “Employer Nomination/ Nomina Datore”. Le espressioni d’interesse sono anche un meccanismo per essere invitati e per poter fare domanda per un visto “Skilled Migration/ Migrazione Specializzata” per l’immigrazione di personale specializzato.
Il sito “Skill Select/Scelta Tecnica", (www.immi.gov.au/skills/skillselect) è un’utile risorsa per cercare un’opportunità di lavoro in Australia e verificare quali siano i lavori per cui vi è effettivamente domanda.
Come si articolano i visti vacanza lavoro?
Il programma di visti “Working Holiday Visa/Visto Vacanza Lavoro” è ideato per promuovere scambi culturali e rapporti più stretti tra i due Paesi e consente a giovani fino ai trent’anni di trattenersi in Australia per un periodo di vacanza, durante il quale possono svolgere lavori a breve termine. Il periodo massimo di lavoro consentito durante la permanenza è di sei mesi. Ulteriori informazioni su questo tipo di visto sono disponibili “On Line” (www.immi.gov.au/visitors/working-holiday/417/working-in-australia).
Cosa offre oggi l’Australia?
Se dei giovani italiani sono in grado di finanziarsi autonomamente una vacanza o un periodo di studio in Australia, i visti vacanza lavoro e i visti per gli studenti possono portare a sbocchi lavorativi futuri. In base al vigente accordo tra Australia e Italia, i cittadini italiani che soggiornano in Australia possono fruire di prestazioni sanitarie, per cure urgenti, e senza diretti oneri di spesa, nei primi sei mesi di soggiorno. Al di fuori dei casi di prestazioni urgenti e per eventi che si verificano oltre i sei mesi di permanenza in Australia, la convenzione non è applicabile. In questi casi è consigliabile stipulare un’assicurazione medica privata.
Informazioni più specifiche
“Riassunto della normativa per la concessione dei Visti e dei permessi di soggiorno in Australia”
(Il SCA non è nè autorizzato nè competenteha dare consigli in questo riguardo, pertanto queste unformazioni fornite sono stato compilate in stretta consultazione con agli accreditati adetti all’immigrazione di cui menzionati in seguito)
Non è più facile come un tempo emigrare in Australia o semplicemente trasferirsi temporaneamente in questo paese. l'Australia ha una normativa per la concessione dei Visti e dei permessi di soggiorno molto complessa e rigorosa che cambia di frequente. La procedura per la concessione di un visto di lavoro e’ molto precisa e può essere lunga, costosa, senza alcuna certezza in merito all'esito, e gli uffici Diplomatici-Consolari Italiani all'estero non svolgono alcun ruolo in questa procedura perché la concessione di un visto per l'ingresso in Australia è di esclusiva competenza delle autorità Australiane a cui occorre rivolgersi.
Il nostro Circolo (SCA) non è competente nel merito, perchè come gia’ indicato, le norme di legge sono molto complicate e continuano ad essere sempre piu severe, anche per causa del corrente clima politico e economico in cui ci troviamo.
Perciò, prima di fare scelte impegnative il miglior modo di proseguire, e’ quello di rivolgersi via Internet al Dipartimento di Immigrazione al seguente sito web www.immi.gov.au che corrisponde al “Department of Immigration and Border Protection/Dipartimento di Immigrazione e Protezione delle Frontiere”. Contattando questa Istituzione si possono ottenere informazioni accurate e specifichein prima persona (sito in inglese) circa la procedura da seguire.
Qualorarimane l’intenzione ditrasferirsi in Australia, esistono dei “Registered Migration Agents/Agenti Registrati Emigrazione” i quali, dietro pagamento di una parcella, possono aiutare nell'individuare il tipo di visto più adatto alle tue esigenze ed assisterti nello svolgimento del processo legale dell’ottenimento del visto. Su puo trovare la lista degli “Registered Migration Agents/Agenti Registrati Emigrazione” presso il sito web della “Migration Agents Registration Authority/Autorità di Registrazione Agenti Emigrazione” www.mara.gov.au
Una seria consulenza con uno o più degli identificati accreditati “Registered Migration Agents/Agenti Registrati Emigrazione” è certamente piu che opportuna.
Il SCA e in grado di caldamente consigliare i seguenti “Registered Migration Agents/Agenti Registrati Emigrazione”:
- Joseph Micahel Zia - Zaia and Associates (Reg. MARN: 0211396)
- Nicky Di Marco - URBE Migration Services (Reg. MARN: 1383591)
- Email: nicky.dimarco@urbe.com.au
Inoltre, se è necessaria l’assistenza di persone in grado di fornire informazioni ed aiuto per la ricerca di scuole per lo studio della lingua inglese qui in Australia, si puo contattare:
- URBE Education Services Australia
- sito web: www.urbe.com.au
- Email: alessandro.distefano@urbe.com.au
È anche una buona idea contattarevia i loro siti web altri fornitori di informazioni in materia di emigrazione e Agenzie di Lavoro, per esempio:
- Portale Australia- www.portaleaustralia.com
- Consolato d’Italia Melbourne - consmelbourne.esteri.it/Consolato_Melbourne
- Seek Job Search - www.seek.com.au
- Career One Job Search - www.careerone.com.au
Il SCA augura il meglio a coloro che intendono visitare l’Australia in vacanza o tentando di iniziare una nuova vita in Australia. Nel caso che tale desiderio venga realizzato, si racommanda di contattaci ben in anticipo in modo che possiamo fare del nostro meglio come ospiti nel migliore delle tradizioni Sarde & Australiane”.