IMPORTANTE ANNIVERSARIO DEL MESSAGGERO SARDO
/Il Messaggero sardo da 50 anni con gli emigrati
Sono trascorsi 50 anni da quel giugno del 1969 quando, per la prima volta, migliaia di emigrati sardi, soprattutto in Italia e in Europa, ma anche nell’America Latina, e negli angoli più disparati del mondo si sono visti recapitare con la posta il primo numero del “Messaggero sardo”, il mensile della Regione Sarda che da mezzo secolo rappresenta una sorta di cordone ombelicale che li tiene legati alla loro terra.
Molti di quei primi lettori ora hanno i capelli bianchi, altri sono rientrati per trascorrere gli ultimi anni nel paese natio, tanti non ci sono più. Il primo numero del “Messaggero sardo” venne realizzato nel maggio del 1969.
Per l’occasione venne stampata anche una copertina a colori con una grande foto del Cagliari, che non aveva ancora vinto lo storico scudetto, ma con le imprese di Gigi Riva era già protagonista del calcio nazionale e motivo di orgoglio per i sardi emigrati. Il Messaggero sardo è stato il giornale degli emigrati, non solo il giornale per gli emigrati.
Ha dato spazio, voce e visibilità alle comunità di sardi sparse nel mondo, rinforzando il loro legame con la terra natia e facendo conoscere le loro iniziative per promuovere la Sardegna.
CONTATTACI - IL MESSAGGERO SARDO
Periodico della Regione Autonoma
della Sardegna per i Sardi nel mondo
· Edito da “Associazione Culturale Messaggero Sardo”
· Presidente Gianni De Candia Via Ciusa 16 - 09131 Cagliari
· Sito web www.ilmessaggerosardo.com
· Email ilmessaggerosardo@tiscali.it