SI DA IL VIA AL NUOVO LIBRO DEDICATO AI SAPORI E PROFUMI DELLA TERRA SARDA

SCA_LOGO (2).JPG
Map of Sardinia.jpg

Come ampiamente riportato nella nell'Edizione 9/2018 della SCA "Newsletter / Sa Oghe", distriuita recentemente, il "Progetto Regionale" intitolato "Sapori e Profumi della Cucina Sarda in Australia" è stato approvato dalla Regione Sardegna e finanziamenti recentemente ricevuti.

Perciò Il Direttivo della Sardinian Cutural Association di Melbourne (SCA), in collaborazioni con le Associazioni sarde di Sydney e Brisbane,  annuncia che ha avvio il "Progetto Regionale - Sapori e Profumi della Cucina Sarda in Australia" un libro che raccoglierà ricette sarde preparate e cucinate dalla comunità sarda in Australia, tutto fatto possibile da un generose finanziamento da parte della Regione Sardegna.

 Il risultato finale sarà la realizzazione e pubblicazione di un libro che, oltre a mettere in evidenza il ricco patrimonio della cucina regionale sarda, promuoverà anche la sua cultura, le sue tradizioni e luoghi da visitare, non solo per la comunità italo-australiana, ma soprattutto per quella australiana più ampia.

P1010678 (2).JPG

Il libro conterrà gli "autori" delle ricette, la loro origine, come sono preparati, cucinati e i prodotti utilizzati. Allo stesso tempo celebrerà il contributo della comunità sarda in Australia (presente sia a Melbourne, che a Sydney e Brisbane) nel mantenere e diffondere cultura, interesse e amore verso la Regione di origine. Non meno importante è l'obiettivo di raccogliere e documentare ricette, tradizioni, storie e cultura in generale, in modo che possano essere tramandate alle nuove generazioni. Ciò è particolarmente rilevante in Australia, un paese multiculturale in cui convivono numerose culture diverse.

Come sappiamo, risultati di ampie ricerche, di lunga data e ben rispettate in tutto il mondo sulla longevità della vita nel Mediterraneo meridionale, ci dicono che, vista la sua dieta e le sue qualità di vita abili, i sardi sono tra quelli con la più alta percentuale di persone documentate al mondo che hanno superato la soglia del secolo. Il folclore dice che "Coloro che mangiano cibo sardo vivono sino ai 100 anni”, sara’ dunque su questo principio che verranno raccontati i sapori di questa cucina e le storie attorno ad esse.

A titolo di sottofondo, il Progetto che è stato approvato è un'idea presentata qualche tempo fa da Jennifer Curcio - passata Portavoce dell'iniziativa SCA "Next Generation - Giovani", sempre coinvolta ache se  ora risiede all'estero. Per questo è stato creato un "Project Team" composto da membri del comitato e consulenti esterni vicini al SCA, guidati da Christopher Baker - Project Manager e Paolo Lostia - Responsabile della regione per il progetto in più Gabriella Gomersall Hubbard - Responsabile Ricerca e Testo, Riccardo Schirru - Responsabile Media & Public Relations, Paola Steri;Consulente - Responsabile Graffica e Luca Pisci - Responsabile Fotografico.

Tutto il quanto sopra con l'obiettivo di mettere il libro in vendita fino al 12/19 periodo natalizio.  Pertanto, nei prossimi mesi, invitati tutti coloro che si sentono vicini al progetto, ad inviarci la propria ricetta e a raccontare la propria storia ai seguenti recapiti:

-              Telefono:  +61 03 9458 2614

-              Email: sardi.melbourne@bigpond.com  

-              Posta: PO BOX 136 Heidelberg, Vic. 3084, Australia

Con l’intenzione di poter includere tutti coloro che collaboreranno al progetto inviandoci la propria ricetta, si consideri che non tutte quante potranno essere inserite all’interno del libro.

Paolo Lostia - Presidente SCA 9/9/18

SCA_Kangaroo.jpg