L'Associazione Culturale Sarda (SCA) è stata fondata nel 1987 e dal 1988 è stata ufficialmente riconosciuta dalla Regione Autonoma della Sardegna (RAS), da cui riceve un finanziamento annuale e il finanziamento di progetti speciali.

La SCA è consapevole del fatto che viviamo, lavoriamo e giochiamo sulla terra del popolo aborigeno, i custodi originari di questa terra chiamata Australia, che ora è la nostra casa. Più in particolare i nostri clubrooms sono in quella che è ampiamente riconosciuta come la terra del popolo Wurundjeri della nazione Kulin, che sono i residenti più antichi di questa terra. Noi della SCA siamo estremamente orgogliosi di essere l'unica associazione, gruppo, Social Club e Istituzione di governo nella comunità italiana, che ha un rapporto di legame di lunga data e di fiducia con i membri della comunità aborigena dello stato del Victoria

La SCA riconosce e accetta il prezioso contributo dei vari comitati e dei membri del sardinian Club e il Social Club sardo,  entità che hanno preceduto la formazione della SCA.

Attualmente la SCA ha una base di circa 300 membri, 'simpatizzanti' e 'Next Generation' che chiamano l’Australia 'casa', mentre allo stesso tempo sono sempre estremamente orgogliosi del loro patrimonio sardo. Funzioni organizzate variano da pranzi tradizionali "Casalinghi" di effetto e pic-nic per le principali attività come serate di gala ed eventi culturali. La SCA promuove le sue attività ad ampio raggio, non solo per la comunità sarda, ma anche per le comunità italiane e australiane tradizionali. Notevoli tra le nostre attività sono le borse di studio assegnate con l’istituito “Assisi centre”, l'Australian Institute ed in precedenza con la Monash University.

Anche se non motivata politicamente e religiosamente, la SCA sostiene i valori positivi del modello multiculturale australiano, oltre ad avere una forte relazione con la comunità indigena ei valori compassionevoli rivolti a chi è meno fortunato nella società.

SCA organizza anche attività dirette con i giovani, i pensionati e tutti coloroche credono nel valore della comunità. SCA ringrazia, i suoi membri, la Regione Autonoma della Sardegna, le autorità italiane e australiane locali, così come attuali e non più membri della commissione, per il loro sostegno.